download

Dicono di Rovato.it

logo-testata

Dal Giornale di Brescia (martedì 2 marzo 2004)

Il sito del comune di Rovato sempre più apprezzato dagli utenti

ROVATO – Cresce la voglia di web a Rovato: mentre il sito del Comune viene sempre più apprezzato dagli utenti, si moltiplicano le iniziative per «navigare» tra le bellezze della Franciacorta. Nel sito del Comune (www.comunedirovato.it ), è possibile avere un quadro completo di quanto avviene nel Municipio di via Lamarmora. Di grande utilità le aree dedicate ai servizi per il cittadino (non ancora interamente pubblicata) e quelle per le imprese, con informazioni su Sportello Unico, tariffe e regolamenti delle tasse comunali: i meno esperti ringrazieranno il motore di ricerca interno, che consente di trovare l’informazione desiderata senza inutili perdite di tempo. Dal sito del Comune è inoltre possibile accedere a www.illeone.net, edizione on-line del periodico cartaceo curato dall’Amministrazione rovatese. Oltre ad «Il Leone», nella sezione “links utili” del sito comunale si trovano le pagine web dei siti istituzionali (dall’Unione Europea alla Provincia di Brescia) nonché gli indirizzi di aziende ed associazioni rovatesi, che in questi ultimi tempi si stanno rapidamente attrezzando per far conoscere sé stesse in tutto il mondo tramite Internet. Ma non è tutto: è infatti on-line da pochi giorni un nuovo portale «dedicato alla capitale della Franciacorta», www.rovato.it. Il sito è diviso in 3 grandi aree tematiche: la prima comprende informazioni storico-culturali come una dettagliata storia di Rovato, dei suoi luoghi «da promuovere e da bocciare» e una galleria fotografica con le trasformazioni subite nel corso dei secoli dal simbolo della cittadina, il leone alato di San Marco; la seconda riunisce i links di pubblica utilità, come gli orari di treni e autobus ed i numeri telefonici degli Uffici Pubblici. Infine la terza sezione con i «VIP. di Rovato», la ricetta del tipico manzo all’olio e le previsioni del tempo. «Il sito è puramente didattico, senza finalità politiche o di lucro», spiega l’ideatore Andrea Tortelli: «l’obiettivo è quello di raccogliere tutte le informazioni disponibili sul nostro Comune». d. piac.

 

10-8-eclipse_bresciaoggi

Da Bresciaoggi (martedì 27 marzo 2004, speciale Rovato)

“Rovato.it”, i primi passi

Primo sito privato e indipendente “Rovato.it” ha mosso i primi passi a febbraio con l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni disponibili su Rovato. Il sito propone in apertura una foto scelta di Rovato e le news del giorno, catalogando gli argomenti in tre macrosezioni: una culturale e artistica con foto, storia, personaggi storici, itinerari turistici, una di pubblica utilità, notizie, link, numeri di telefono, orari, sport, politica, dove uscire, dove mangiare, le ricette del manzo all’olio e una di carattere più ludico dalle curiosità su Rovato, ai vip rovatesi, con l’archivio delle testate di Rovato.it, la rassegna stampa, il report delle pagine più viste e il forum. Il sito si arricchirà a giorni di nuove foto e di nuove canzoni che si potranno scaricare gratuitamente grazie alla collaborazione della Dave Records, piccola casa discografica di Rovato, che si affiancheranno al forum, cuore interattivo del sito, gestito dal rovatese Andrea Tortelli. La “sezione foto” contiene numerose foto di Rovato, della sua squadra di rugby e dei sui loghi. Per la sezione itinerari turistici il sito offre il meglio di Rovato, il convento dell’Annunciata, piazza Cavour, Castello Quistini, Santo Stefano, accompagnati da una breve spiegazione. La “sezione storia” offre una dettagliata la storia di Rovato con un’appendice dedicata alle fiere e alle manifestazioni rovatesi. Ci sono poi i personaggi storici, da Cesare Cantu a Giovani Bonvicini, detto il Moretto, da Gerolamo Calca a Lorenzo Gigli, che si accompagnano ai “vip” rovatesi suddivisi nelle categorie sport, arte, politica, da Alex Caffi, a Giuseppe Martinelli, i numeri telefonici utili a Rovato, gli orari di treni, farmacie, comune, ricevimento degli assessori accompagnato ad una settantina di link a siti diversi, istituzionali, associazioni, pagine personali, siti di interesse generale, informazioni su Rovato e aziende rovatesi.

Link di particolare interesse per più giovani, quello con la Dave Records, casa discografica di Rovato, con le schede dei gruppi rovatesi, l’elenco di tutti i musicisti attivi a Rovato e la possibilità di scaricare musica. Giancarlo Chiari.

 

 

Nota della redazione. Questo articolo è stato pubblicato nella pagina speciale su Rovato per l’occasione di Lombardia Carne: ovviamente Rovato.it non c’entra nulla con l’organizzazione della fiera e con il Comune. Come specificato in più parti questo sito è puro frutto di iniziativa privata.

 

Associazione culturale

Rovato.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Roberto Manenti

AMARCORD: elezioni comunali del 1997 a Rovato

CONSIGLIO COMUNALE Lega Nord: Roberto Manenti, Dario Fogazzi, Pierluigi Toscani, Emanuele Rossi, Pietro Cavalli, Marco ...