IMG_7184

Grazie Rovato! Firmato: sindaco del comune (terremotato) di Esanatoglia

Di seguito riportiamo la lettera inviata a Rovato.it dal sindaco di Esanatolia Luigi Nazareno Bartocci e dalla biblioteca comunale + per ringraziare i rovatesi dell’aiuto ricevuto. Esanatoglia è un piccolo Comune della provincia di Macerata, nelle Marche, gravemente danneggiato dalla scossa di terremoto dello scorso 26 ottobre. Dopo le due lettere trovate diverse decine di foto foto della nostra protezione civile che ha portato gli aiuti in loco, accolta con grande riconoscenza dal sindaco e dalla comunità locale.

Ad Esanatoglia vanno gli auguri di Rovato.it e di tutti i rovatesi per una pronta rinascita.

AI NOSTRI AMICI ROVATESI

“uno dei benefici dell’amicizia è sapere a chi confidare un segreto”

È con questa frase del vostro celebre conterraneo Alessandro Manzoni che vogliamo iniziare queste poche righe….

Il nostro segreto, che confidiamo a Voi … nostri Cari Amici è….. “grazie, se domani riusciremo, e di certo riusciremo, a risollevare i nostri territori e le nostre certezze, sarà anche grazie alla consapevolezza che, lontano da noi, in una grande terra, tante persone, senza conoscerci nemmeno, hanno pensato di fare qualcosa di importante per i nostri bimbi e per il nostro futuro”.

Al di là delle frasi retoriche e degli inutili convenevoli, vogliamo con ciò portarVi a conoscenza dei sentimenti che animano le nostre Genti per il bel gesto che avete compiuto. Sarete sempre nei nostri cuori e se lo vorrete, graditi ospiti nel nostro Comune .

Un caro saluto ed un caloroso abbraccio da Esanatoglia…..

li 01/03/2017

Per l’Amministrazione Comunale

Il Sindaco

 

Da Rovato ad Esanatoglia, con generosità!

Generosità, altruismo, senso di vicinanza a chi di aiuto ha tanto bisogno in questi tempi che mettono duramente alla prova tanti paesi del nostro territorio sono state la molla che da Rovato (BS) ha condotto fino ad Esanatoglia alcuni volontari della Protezione Civile di lassù. Persone magnifiche che fin da subito, rispondendo alle richieste di aiuto da parte dei sindaci dei paesi terremotati, si sono messi a disposizione del nostro Comune con l’intento di portare aiuti concreti alla popolazione ed alleviare, almeno un po’, gli inevitabili disagi e preoccupazioni! Così, sabato 18 febbraio, alle 10, nella piazzetta di Sant’Andrea, si è svolta una piacevole cerimonia di benvenuto e di ringraziamento a quelle persone generose che, consegnando materiale didattico e di vario genere, acquistati con i proventi di una sottoscrizione, hanno voluto anche rappresentare il buon cuore dei propri concittadini. Gli alunni di tutte le scuole di Esanatoglia, accompagnati da alcune insegnanti e dalle catechiste, hanno reso evidente la propria contentezza cimentandosi in un piccolo spettacolo musicale. Molto graditi i doni, fra i quali una Smart TV 49”, uno schermo da proiezione,  un proiettore, un lettore DVD, un computer da utilizzare per le attività di biblioteca e….. un assegno di importo considerevole per la scuola, consegnati al Sindaco di Esanatoglia, Luigi Nazzareno Bartocci, alla presenza della vice Sindaco Debora Brugnola, di alcuni consiglieri comunali, del sindaco dei ragazzi  Anton Tachynsky e del Presidente della biblioteca “D. Dialti”, Paolo Austeri Ottaviani. Non sono mancate commozione ed auguri reciproci, a sancire l’inizio di quella che si è profilata, in verità, una bella amicizia!

Lucia Tanas

Della Biblioteca- Centro Culturale “D. Dialti”

 

Associazione culturale

Rovato.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

mille-miglia

Domenica arriva la Mille Miglia, tra festa e disagi alla circolazione

Domenica è in programma lo storico passaggio della 1000 miglia a Rovato, una grande festa ...