Foto da ufficio stampa

Boom di acquisti online nel settore food, una crescita continua

Negli ultimi anni, anche prima che arrivasse il Covid, gli e-commerce hanno visto uno sviluppo esponenziale, soprattutto incentrato sui generi alimentari. Stando a un comunicato di Netcomm, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, il settore food nel mondo del commercio online ha registrato una crescita del 17%.  Avere una piattaforma online ormai rende più appetibili, sia che si venda direttamente ai consumatori sia ad altre attività, con le quali si instaura un rapporto di tipo B2B, anche al di fuori dei confini nazionali. Un comparto, quest’ultimo, che movimenta ogni anno milioni e milioni di euro in merce. Una richiesta così incredibile ha accelerato il processo di digitalizzazione per gli operatori del settore non ancora presenti in canali di vendita online, facendo implementare al contempo a chi già c’era processi di logistica e distribuzione.

Un fenomeno anche B2B

Come già affermato, non solo singoli consumatori, ma anche attività commerciali come supermercati, ristoranti e alimentari hanno abbracciato questa tendenza, tanto che in moltissimi si riforniscono presso Orobica Food e altri grossisti online. Questo perché i soggetti che compongono il comparto B2B sono persone come tutte le altre, abituate a effettuare acquisti online per comprare prodotti personali, in grado di districarsi con facilità tra siti e pagamenti online, ancor di più se si considera l’incremento di millennial nel mondo del lavoro, che più di altri hanno familiarità con queste pratiche. È stato stimato che un acquirente B2B in media esegua circa 12 ricerche online prima di selezionare un fornitore, e il 74% dichiara di affidarsi al web per almeno metà dei propri acquisti. Di questo indubbiamente i grossisti devono tener conto, spostandosi su piattaforme adeguate a soddisfare le necessità dei clienti, creando un contesto online flessibile e capace di creare esperienze d’acquisto simili a quelle sfruttate nel settore B2C.

Strategie di acquisto basate sui prodotti

Chi possiede un’attività deve adottare precise strategie per non sbagliare ed evitare di comprare troppo o troppo poco, tenendo ben presenti i tipi di prodotti che gli servono, solitamente suddivisibili in tre categorie: prodotti di linea, caratterizzati da una vendita costante e quindi indispensabili per lo svolgimento del servizio; prodotti di tendenza, richiesti a seconda della moda del momento e pertanto soggetti a vita breve; prodotti di nicchia che soddisfano le richieste degli intenditori. Il bisogno di uno o dell’altro, tenendo conto anche del ciclo di vendita, farà agire diversamente il commerciante: in caso di cicli costanti, affidabilità e qualità della consegna vengono al primo posto, se invece si avrà a che fare con cicli brevi, la concentrazione andrà su offerte o certe quantità di campioni, dove a prevalere dovrà essere la qualità. Infine, su cicli lunghi, il prodotto alimentare è venduto raramente e in tempi dilatati. Sulla base delle considerazioni emerse, l’attività regolerà gli ordini, e diventerà ancora più semplice farlo acquistando direttamente da grossisti online.

 

Affidarsi a grossisti online: perché conviene

Rispetto a tutti gli altri settori, l’e-commerce alimentare si trova in una posizione unica: il cibo è un affare che coinvolge un mucchio di attività e persone ogni giorno, dunque gli spazi conquistabili per i grossisti sono pressoché infiniti. Rispetto ai punti vendita fisici, i grossisti online dispongono di un più ampio catalogo di prodotti, assortito anche con articoli non comuni e difficili da reperire, facili anche da individuare per i clienti perché possibili da mettere in evidenza in una precisa sezione del negozio online. Questo permette di avere prelibatezze di primo livello anche in luoghi che non siano grandi città, dove sarebbe più semplice trasferirle. Solitamente proprietari di ristoranti, bar o supermercati, hanno già un’idea ben precisa in testa di cosa acquistare: rivolgendosi a piattaforme di grossisti online potranno indirizzare la ricerca servendosi dei filtri, in base alle caratteristiche dell’articolo che stanno cercando. Vista la ripetitività degli acquisti, al cliente vengono mostrati gli ordini più recenti, così da non doverlo obbligare a ricercarli nuovamente nel sito, agevolandogli le operazioni e facendogli risparmiare parecchio tempo. Affidarsi a grossisti online significa anche poter ordinare dove si vuole e quando si vuole, a seconda delle necessità emergenti, impiegando dispositivi mobili come smartphone o tablet.

Gli e-commerce consentono ai grossisti di effettuare una selezione più accurata, privilegiando prodotti enogastronomici di eccellenza, non solo italiani ma anche tipici regionali, sempre più ricercati dai consumatori nei vari esercizi commerciali.

Scegliere un grossista online non significa che ci saranno maggiori difficoltà nell’instaurare un rapporto di fiducia, anzi: le strumentazioni e-commerce consentono una personalizzazione degli ordini ancora maggiore, targettizzando i clienti sulla base delle scelte d’acquisto effettuate in precedenza, permettendo ai grossisti di fissare differenti logiche di prezzo inerenti a promozioni, spedizioni e tempistiche di pagamento, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza altamente personalizzata.

 

 

 

 

 

Rovato.it

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